Springpad chiude

Altro servizio online che chiude i battenti. Il 25 giugno (tra pochi giorni quindi) toccherà a Springpad calare la saracinesca.

Springpad

Il servizio on line serviva a sincronizzare propri appunti e notebook tra cloud e mobile app, mischiando to do list, appunti testuali, foto ed altri contenuti. In pratica un degno concorrente di Evernote che per alcuni utilizzi poteva competere anche con Wunderlist.

A suo vantaggio c’era la reattività delle applicazioni su mobile e qualche dettaglio che lo rendevano meno potente ma più facilmente usabile per check list da riutilizzare con frequenza.

Springpad close

Nel loro messaggio chiaramente ammettono che il servizio non è riuscito a diventare economicamente sostenibile per cui si avviano velocemente alla chiusura. Hanno però sviluppato due tools per esportare i propri dati in html (compreso un json per essere usato con altri servizi) oppure direttamente dentro Evernote.

Un altro servizio che si aggiungerà a questa lista segnalata da Koolinus.

Autori: Cristiano Ferrari

Risolvo problemi. Il bello del consulente informatico è che i problemi riescono a non farti annoiare, dovendosi occupare di Mac, web, comunicazione, ambienti virtuali e problemi reali. Il brutto è che non sempre c'è una soluzione facile a soddisfare le aspettative.

3 Commenti

    • nel mio caso per le liste vince Wunderlist (ma per alcuni tipi usavo Springpad).
      Il turnover dei servizi web ha un solo vero vantaggio: ci obbliga a ricordarci che non devono essere fondamentali quelli ma le cose che tramite loro facciamo.
      In questo modo morto uno se ne userà un altro.

      • Non cherziamo. Per le _liste_ vince a mani basse Remember The Milk. Peccato invece per Springpad (avevo ben due account) perché per molti versi era superiore a Evernote. Però non aveva un business model degno di questo nome… :-/

        nda

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: