SugarSync chiude i piani gratuiti

Ad inizio dicembre chiunque stesse usando un piano gratuito di SugarSync ha ricevuto una mail che lo informava che in 60 giorni il piano gratuito sarebbe scaduto, diventando un servizio unicamente a pagamento.

Mail SugarSync

SugarSync è un servizio di backup,sincronizzazione e condivisione di file paragonabile per molti aspetti ai vari DropBox, Google Drive, Box.net, memopal, MediaFire, Mega e Copy.

Come tutti questi, all’inizio offriva un piano gratuito ampliabile in servizi e spazio disponibile con l’upgrade alle versioni a pagamento. Dall’8 febbraio 2014 invece diventerà un servizio solo a pagamento (60 GB per 7.49$/mese, 100 GB per 9.99$ e via dicendo fino ai piani business in caso di gruppi di lavoro). Agli utilizzatori offrono tuttora uno sconto del 50% sulle tariffe annue, ma sarei curioso di sapere in quanti saranno disposti a fare il passaggio o passeranno ad uno dei tanti concorrenti.

upgrade SugarSync

Per quanto mi riguarda ho già provveduto a scaricare in locale alcuni contenuti che avevo solo nel cloud (in particolare cartelle condivise con me da altri). Ricordatevi, se usavate il servizio e non avete intenzione di passare ai piani a pagamento di scaricare sul vostro computer gli eventuali contenuti presenti solo sul cloud.

folder SugarSync

Se poi volete cancellare il vostro account non dovete far altro che andare nelle impostazioni “My Account”, identificare il vostro piano attuale (seconda riga) e cliccare su “Change” come a voler modificare il proprio piano. Nella schermata in cui ci sono le possibilità di variare il piano in alto a destra troverete il pulsante per cancellare il vostro account definitivamente.

cancella account

Credo che questa mossa sarà un enorme piacere agli avversari, anche se quelli di SugarSync promettono di poter offrire così un servizio migliore a chi li sceglierà o proseguirà nell’utilizzo di questo servizio.

Voi, se lo usate, come vi comporterete?

 

Autori: Cristiano Ferrari

Risolvo problemi. Il bello del consulente informatico è che i problemi riescono a non farti annoiare, dovendosi occupare di Mac, web, comunicazione, ambienti virtuali e problemi reali. Il brutto è che non sempre c'è una soluzione facile a soddisfare le aspettative.

10 Commenti

  1. Lo scopo di tutti i servizi gratuiti è quello di ottenere un parco clienti di cui una parte passerà prima o poi ai servizi pay.. La Motorizzazione Civile di Roma usa SugarSynch per la sua rete interna anche se non ne sono troppo entusiasti.. Come mi comporterei..? Ovviamente scaricherei tutto e chiuderei l’account visto che in giro ho qualche centinaio di GB di storage gratuito.. La soluzione definitiva me la sono però trovata con OwnCloud, i miei dati sono sul mio server e non gestiti da terzi che in genere a pagina 189 del Terms of Service scrivono in piccolo che con i tuoi dati ci possono fare quello che vogliono.. Stai pure sicuro che un buon 10% degli utenti passerà a pagamento..

  2. Pagare per pagare mi rivolgerei senz’altro ad altri… come Dropbox, ad esempio, che grazie alle API è sempre più integrato come soluzione di archiviazione in moltissime applicazioni… permettendo così l’utilizzo dei dati su tutti i miei device

  3. Pingback: LogMeIn oramai solo a pagamento - - tevac

  4. Però non riesco a trovare un software che sincronizzi cartelle qualsiasi su computer diversi. Qualcuno c’è riuscito?
    Credevo Bitcasa ma si può sincronizzare una cartella qualsiasi col claud non con un’altra cartella ad esempio in ufficio. La forza di sugar era tutta lì, un certo numero di cartelle in locale erano sincronizzate col claud e fra computer diversi, potevo passare da un computer all’altro in complete trasparenza.

  5. In effetti Cubby è forse l’unica vera alternativa a Sugarsync in quanto permette anche di sincronizzare più PC o Mac tra loro. A differenza di SugarSync mantiene tutte le versioni dei file modificati (Sugar solo le ultime 5 + quella attuale) le quali però occupano spazio (Sugar conteggia solo l’ultima Versione) anche se si possono poi cancellare per liberare spazio. Offre 5 Gb gratuiti più 1 Gb per ogni nuovo utente che porti per un massimo di 25 Gb a tal proposito per favore collegatevi usando questo link: http://goo.gl/j76iD9

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: