Il curriculum vitae ai tempi di internet

Mai come in questo periodo girano i curriculum vitae di parecchie persone ed ormai appare vitale a molti presentarsi nel modo giusto vista l’altissima concorrenza che bisogna battere per ogni tipo di lavoro per cui ci si presenta.

Passata la moda di chiedere il curriculum in formato europeo si assite ad un proliferare di curriculumm fantasiosi che cercano di lasciare il segno negli interlocutori al di là delle qualifiche professionali che si possiedono.

Una crescente attenzione per Linkedin viene ora posta dalle aziende, il che obbliga chiunque a curare meglio il proprio profilo. Ma a volte senz’altro non basta, così si assiste a curriculum fantasiosi che però spesso raggiungono il loro obiettivo ossia di lasciare il segno. Ve ne segnalo alcuni carini:

Il web product manager Philippe Dubost ha creato il proprio curriculum in stile Amazon (e dopo 2 mesi ed 1,5 milioni di visite ha trovato lavoro).

CV Amazon

Claudio Nader invece il proprio curriculum l’ha creato su Facebook, modificando le impostazioni della privacy.

CV Facebook

Mike Freeman si è invece messo in vendita direttamente su Shopify.

Adam Pacitti invece comprò un cartellone pubblicitario scrivendoci “ho speso le ultime 500 sterline per questo manifesto, assumetemi”, campagna poi supportata da adeguato sito.

CV Adam Pacitti

Quasi imbattibile è il sito di Robby Leonardi, designer, con il quale ha vinto anche un CSS Design Awards.

Schermata 10-2456593 alle 02.14.17

Oltre a queste idee in questa carrellata in questa pagina potete vedere altri esempi molto creativi, che spaziano dall’infografica al fumetto, dal tavolo da gioco al passaporto, dal blocco note al magazine, dalla t-shirt al photo collage ed altro ancora.

Voi quale preferite? Avete altri curriculum da segnalare?

Autori: Cristiano Ferrari

Risolvo problemi. Il bello del consulente informatico è che i problemi riescono a non farti annoiare, dovendosi occupare di Mac, web, comunicazione, ambienti virtuali e problemi reali. Il brutto è che non sempre c'è una soluzione facile a soddisfare le aspettative.

1 Commento

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: